Cosa mangiare a Matera: piatti tipici materani

  1. Pane di Matera
  2. Primi Piatti materani
  3. Secondi Piatti tipici di matera
  4. Dolci materani
  5. Vino di matera

Il pane di Matera

Il pane di Matera

Il pane materano ha origini antichissime e si prepara ancora oggi seguendo rigidi dettami della tradizione. Per farlo si usa esclusivamente semola di grano duro, lievito madre, sale e acqua e si cuoce nel forno a legna. Si produce generalmente da 0,5 Kg 1 Kg o 2 kg.

Ha ottenuto la tutela del marchio Pane di Matera IGP nel 2008, e nel 2018 ha ricevuto una nuova tutela IGP su successive modifiche al disciplinare di produzione.

Potrai gustare il pane da solo come accompagnamento alle tue pietanze oppure come bruschetta o, ancora, all’interno di diverse ricette in cui il pane di Matera è vero protagonista

Scopri la cena Tradizionale di Matera.

Potrai gustare un menù di 3 portate con deliziosi piatti realizzati a mano dalle nostre chef: polpette di pane, pasta fresca e altro, accompagnato da buon vino Aglianico, caffè e liquori fatti in casa.

Natale a Matera 2021

Il Natale a Matera quest’anno sarà emozionante e ricco di eventi.
Per l’occasione Matera si veste a festa, il centro storico e i Sassi si illuminano con luci, musica, e colori che rendono l’atmosfera davvero magica.

  1. Matera Christmas Village
  2. Presepe Vivente nei Sassi di Matera

PRESEPE VIVENTE NEI SASSI DI MATERA

Vivere la Rappresentazione Sacra Teatrale della Natività di Nostro Signore Gesù Cristo è qualcosa di magico e da vedere almeno una volta nella vita .Infatti il percorso si estende nei rioni Sassi di Matera con sei diverse raffigurazioni: L’Annunciazione, la Visitazione, il Mercato, il Sinedrio, la Corte di Erode e la Natività.

Il programma del Presepe vivente prevede le date 7-8-9-10-11-12 e 18-19 Dicembre 2021. 1-2 e 6-7-8-9 Gennaio 2022.

La durata del percorso nel Presepe è di circa 90 minuti ed è pianificato in fasce orarie, riservate a due tipologie di visitatori: individuali e gruppi. Per ciascuna di queste categorie è prevista una apposita modalità di prenotazione e acquisto del biglietto d’ingresso, il cui prezzo unico è di € 10,00; per tutti i bambini che hanno compiuto fino a 10 anni compresi, l’ingresso è gratuito.Il Presepe Vivente nei Sassi di Matera – decima edizione – dal titolo “Tutto in quell’Istante” sarà realizzato in chiave teatrale, con la partecipazione di attori che metteranno in scena diversi contesti della vita quotidiana della Giudea di duemila anni fa, il tutto allestito in un percorso itinerante che si estende dal Centro Storico di Matera al Rione Sasso Barisano.

Per maggiori informazioni e acquisto biglietti sito web ufficiale.

MATERA CHRISTMAS VILLAGE

Ci saranno nelle settimane natalizie eventi, mercatini natalizi dell’artigianato, dei prodotti tipici e tanti altri eventi da non perdere.

Scopri tutte le attrazioni di Matera da vedere.