Cattedrale di Matera

cattedrale di matera

La Cattedrale di Matera è la Chiesa più importante della città.
L’imponente basilica Cattedrale,al centro dell’antica Civita, domina la città con la facciata orientata verso Sasso Barisano.

  1. Cosa vedere
  2. Come raggiungere la Cattedrale di Matera
  3. Orari e info utili

COSA VEDERE

L’ESTERNO DELLA CATTEDRALE

L’esterno della facciata presenta un rosone a sedici raggi, sormontato dall’arcangelo Michele e con due figure maschili ai lati ed un’altra in basso che funge da Atlante. Il rosone è affiancato da 4 colonnine, mentre dal frontone scendono altre 12 colonnine pensili, simboleggianti rispettivamente i 4 evangelisti ed i 12 apostoli, sostenute da telamoni. Al centro della facciata vi è la porta maggiore, chiusa da un arco a tutto sesto e nella lunetta la statua della Madonna della Bruna, protettrice di Matera. Ai lati della porta vi sono le statue dei Santi Pietro e Paolo, mentre alle estremità della facciata vi sono le sculture Seicentesche in altorilievo dei Santi Eustachio e Teopista.

L’INTERNO DELLA CATTEDRALE

L’interno della cattedrale è a croce latina ed a tre navate, con quella centrale che si eleva sulle altre, che sono divise tra loro da arcate a tutto sesto sostenute da dieci colonne sormontate da capitelli in pietra. A destra dell’ingresso principale si trova il famoso affresco de “Il giudizio universale”,  unico esempio superstite della decorazione pittorica medioevale originaria della Cattedrale, eseguito da Rinaldo da Taranto, maestro frescante attivo nella fine del duecento

COME RAGGIUNGERE LA CATTEDRALE DI MATERA

La Cattedrale di Matera si trova nel cuore del centro storico. Si può raggiungere a piedi percorrendo Via Duomo o dagli accessi di via Gradoni Duomo, via Riscatto, via Muro e via San Potito ma quest’ultimi presentano alcune scalinate.

ORARI E INFO UTILI

Gli orari delle visite alla Cattedrale sono tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.
Per raggiungere piazza del Duomo di Matera è preferibile andare a piedi, evitando di andare in macchina poiché l’area è interessata da ZTL. Inoltre lungo la strada per la Cattedrale potrete gustarvi le vedute mozzafiato dalla parte alta della Civita di Matera.

Tags:
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.