La Casa Grotta di Vico Solitario è il museo che testimonia come vivevano gli abitanti dei Sassi fino al 1956.
A Matera sono presenti diverse Case Grotta ma consiglio a chiunque di visitare quella di Vico Solitario perchè è la più autentica.
CASA GROTTA DI VICO SOLITARIO
La Casa Grotta è stata abitata fino al 1956 a causa della legge speciale di sgombero dei Sassi firmata da Alcide De Gasperi. La dimora usata da una famiglia di 11 persone è uno spazio stipato di oggetti di vita contadina : il letto composto da un materasso di foglie di granoturco, un comò per riporre utensili, un tavolo dove veniva disposto un grande tegame da dove tutta la famiglia attingeva la sua porzione di cibo.Inoltre dispone di un angolo per le bestie e una stanzetta per conservare il letame, che veniva utilizzato per il riscaldamento.
Orari
La Casa Grotta è visitabile tutti i giorni dell’anno, comprese le domeniche e tutti i giorni festivi con orario continuato dalle ore 9:30 fino alle 18:30 ma è visitabile fuori orario prenotando con almeno un’giorno d’anticipo.
BIGLIETTI
Il costo del biglietto è di 3 euro a persona che comprende l’ingresso della Storica Casa Grotta di Vico Solitario, Neviere, Grotta Naturale e Chiesa Rupestre S. Pietro in Monterrone .
Biglietto ridotto € 2.00: Gruppi con guida autorizzata, ragazzi dai 11 ai 18 anni, Soci F.A.I.
Biglietto ridotto Scolaresche: €1.50
Ingresso Gratuito: Bambini fino a 10 anni, Guide e tour leader
DOMANDE FREQUENTI CASA GROTTA
E’ possibile avere una spiegazione in inglese ?SI la struttura è provvista di una spiegazione in inglese. Inoltre ci sono spiegazioni Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese, Cinese e Russo e ovviamente in Italiano.
È possibile fotografare l’interno della casa Grotta? Sì.
Quanto dura la visita? Circa 20 minuti.
Come raggiungo la casa Grotta? La Casa Grotta è nel Sasso Caveoso, in Vico Solitario 11, nelle vicinanze della Chiesa di San Pietro Caveoso.
Sei vuoi chiarimenti o altro contattaci o lascia un commento.
Add a Comment