ZTL nei Sassi e Centro storico

matera ztl strada sassi
  1. Andare nei sassi in auto
  2. Bus navetta per i Sassi

ANDARE NEI SASSI IN AUTO

Si ma solo in determinati orari in cui la ZTL Zona a Traffico Limitato lo consente.
Non si può transitare nei Sassi di Matera con veicoli a motore non autorizzati tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 da tutti gli ingressi .Gli ingressi per transitare nei Sassi di Matera con veicoli sono : via D’Addonzio, via Ridola e via Casalnuovo.

La maggior parte delle strutture ricettive situate nei Sassi di Matera concede un permesso di transito per lo scarico/carico bagagli chiedendolo anticipatamente all’arrivo in loco.

Inoltre la sosta dei veicoli non autorizzati è consentita esclusivamente nel piazzale di Porta Postergola, detta anche Porta Pistola.
L’accesso alle predette zone sarà disciplinato mediante la segnaletica verticale ed orizzontale e la rilevazione mediante varchi elettronici omologati.Prestare comunque attenzione al display luminoso situato all’inizio di ogni zona ZTL. Nel caso visualizza VARCO NON ATTIVO è possibile transitare con i mezzi, in presenza di VARCO ATTIVO non si può transitare.

 

BUS NAVETTA PER I SASSI

Il bus cittadino che raggiunge la zona dei Sassi effettua dalle 7:30 alle 23 circa, fermate in diverse delle zone nevralgiche dei rioni Sassi : via Madonna delle Virtù, Porta Pistola, Piazza San Pietro Caveoso: Gli orari precisi delle corse e le fermate sono visibili nell’immagine in basso.
Il biglietto valido per una corsa ha un costo di 0,80 € e si acquista in qualsiasi bar/ tabacchi della città, 1,50 € se acquistato direttamente sul bus.

linea Sassi bus navetta

linea Sassi bus navetta

Tutte le aree dei Sassi e del centro storico sono accessibili a piedi o in bicicletta.Il mio consiglio è quello di lasciare il veicolo in una delle aree parcheggio vicino i sassi  in qualsiasi orario per poi godersi tutto lo scenario dei Sassi a piedi.

Se volete ulteriori chiarimenti potete lasciare un commento qui sotto.

Tags:
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.