Musma

museo musma matera

Il MUSMA è il più importante museo italiano interamente dedicato alla scultura. Inserito nella suggestiva cornice di Palazzo Pomarici, è l’unico museo “in grotta” al mondo, in perfetta simbiosi tra le opere e alcuni tra i più caratteristici luoghi scolpiti nei Sassi di Matera.

  1. Info Museo
  2. Biglietti e orari di visita
  3. Come arrivare

 

INFO MUSEO

Il Museo della Scultura Contemporanea è ubicato all’interno del secentesco Palazzo Pomarici che si staglia sopra Via Madonna delle Virtù e vanta delle sale affrescate (come quelle della Caccia) che sono già un museo di per sé. Le mostre sono abilmente allestite in grotte illuminate in modo suggestivo, dove magazzini scavati nella roccia e palmenti da vino si fondono perfettamente con moderne rappresentazioni dello spazio, interpretazioni provocatorie di Adamo ed Eva e un san Francesco lottatore di sumo. Al piano superiore la collezione illustra la storia della scultura dal 1880 fino ai giorni nostri facendo ricorso a un’ampia gamma di materiali: bronzo, marmo, pietra, terracotta, gesso, cartapesta e legno. Tanti i nomi celebri: Manzù, Cascella, Calder, Moore, José Ortega e tanti altri.
 

BIGLIETTI E ORARI DI VISITA

Gli orari dal martedì alla domenica per visitare il Musma sono :
dal 7 novembre al 14 marzo: 10.00 – 14.00
1° ottobre al 5 novembre e dal 15 marzo al 31 marzo : 10.00 – 18.00
dal 1° aprile al 30 settembre : 10.00 – 14.00 / 16.00 – 20.00
Giornata di chiusura il lunedì (escluso i giorni festivi).
Il museo è chiuso il 25 dicembre, il 1 gennaio e il 2 luglio.
Il costo del bilgietto è di € 5. Il ridotto €3 riservato a ragazzi 7 – 25 anni, Studenti (Facoltà di Architettura, di Lettere con indirizzo Archeologico o Storico-Artistico,delle Accademie di Belle Arti, di Conservazione dei Beni Culturali, di Scienze della Formazione),Soci FAI, Soci CTS, ISIC, ITIC,IBS premium,Selecard e Mondadori Card,Soci IBS premium,Soci Selecard e Mondadori Card, Dipendenti del MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Gruppi di numero superiore alle 20 persone .
 

COME ARRIVARE

Il Musma da Piazza Sedile dista circa 400 metri.Da lì prendere via Duomo e raggiunge Piazza Duomo,imboccare l’arco in prossimità dell’hotel Palazzo Gattini e accedere in via San Potito.Proseguire in via San Potito e poi svoltare a destra dalla scalinata di Via San Giacomo.
Raggiunge il Musma potrebbe risultare disagevole per persone con disabilità motorie perché il percorso per raggiungerlo presenta delle scalinate

Scopri altri luoghi di interesse di Matera.

Tags:
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.